prima pagina cronaca politica economia calcio tecnologia salute scienza cultura costume spettacolo sport giustizia ambiente cinema e tv turismo meteo rubriche mondo curiosità motori

I principali luoghi della Cultura statali saranno visitabili nella festività ante litteram, che pure quest'anno cade di lunedì, tradizionale giorno di chiusura dei siti italiani. Da Milano a Roma, da Firenze a Reggio Calabria

La Cultura a Ferragosto Ecco tutti i musei aperti

La Cultura a Ferragosto Ecco tutti i musei aperti

cultura

I principali luoghi della Cultura statali saranno visitabili nel giorno festivo ante litteram, che pure quest'anno cade di lunedì, tradizionale giorno di chiusura. Da Milano a Roma, da Firenze a Reggio Calabria, la guida

Cultura a Ferragosto. Ecco i musei aperti

Anche quest'anno a Ferragosto si aprono ai visitatori le porte dei principali musei e dei luoghi della cultura. Un'impresa, quella di quest'estate 2016, che secondo le abitudini consolidate del Belpaese, può essere considerata "doppia", vistola festività ricorre di lunedì, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali. Firenze. Uffizi. Ingresso in Galleria Condividi   Coinvolti tutti i principali luoghi della cultura statali, dal Colosseo a Pompei agli Uffizi ma anche, solo per citarne alcuni, i resti dell'antica città italica nell'area archeologica di Alba Fucens a Massa d'Albe in Abruzzo, le opere di Carlo Levi al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, i Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, le tante domus riaperte agli Scavi di Pompei, gli affreschi apocalittici dell'Abbazia di Pomposa a Codigoro lungo l'antica strada Romea che conduceva i pellegrini dall'Europa centrale e orientale, la residenza asburgica del Castello di Miramare a Trieste, la più grande area archeologica d'Europa tra il Foro Romano e il Palatino, i capolavori di Van Dyck, Guercino e Tintoretto esposti nelle fastose sale del Museo di Palazzo Reale a Genova. Il Colosseo Condividi   E poi la residenza rinascimentale dei Gonzaga a Palazzo Ducale a Mantova, quella di Federico di Montefeltro a Urbino dove oggi ha sede il Museo Nazionale delle Marche, le rovine della capitale dei Sanniti a Pietrabbondante in Molise, i Musei Reali di Torino, il rinnovato allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, le vestigia della colonia fenicia di Tharros nei pressi di Cabras, la straordinaria collezione degli Uffizi di Firenze, il sito longobardo riconosciuto dall'Unesco del Tempietto sul Clitunno in provincia di Perugia fino ai tesori della Galleria dell'Accademia di Venezia. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con i celeberrimi "Bronzi" Condividi   Sarà "una giornata di festa della cultura con i musei statali aperti tutto il giorno - sottolinea il ministro Dario Franceschini -, un'altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l'Italia. Un'altra importante dimostrazione della forza dell'offerta turistica del nostro paese" L'elenco completo dei musei aperti, gli orari e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito del Mibact.

08/02/17 05:21

repubblica

La sera del 16 febbraio il tradizionale fuoco celebrativo sul luogo dove fu bruciato per eresia il pastore Varaglia

Torino, il "falò della libertà" dei Valdesi per la prima volta in piazza Castello

In un bilancio da 20 miliardi di euro per la manutezione di parchi e musei nel 2016 sono stati stanziati pochi spiccioli "Non abbiamo fondi per le lampadine"

Beni culturali a pezzi, mancano i fondi   Foto la Regione per i siti spende solo 3,6 milioni

Le informazioni superfluee accumulate nella memoria durante il giorno si "sgonfiano" per lasciare spazio alle nuove esperienze. La nuova teoria in uno studio pubblicato su Science. E firmato da quattro italiani

Il sonno serve per cancellare ricordi inutili

Con Lancini, Bongiorno e Costamagna, dal 6/2 il lunedì sera

Telese, torno su La7 con cronaca in Bianco e Nero / VIDEO

Con Lancini, Bongiorno e Costamagna, dal 6/2 il lunedì sera

Telese, torno su La7 con Bianco e Nero

La donna era finita in tribunale per furti e borseggi commessi a Milano, Firenze e l'Aquila e anche con numerosissimi "alias"

Via Veneto, arrestata "mamma borseggio" dieci figli e venticinque condanne

Incontro tra Comune e As Roma. Il vicesindaco "Costruttivo, siamo soddisfatti". Raggi assente Totti: "Brindisi con la sindaca dopo la firma"

Stadio Roma, Bergamo: "Ottimista" video Berdini ai costruttori: "No alla roulette"

Bando dei Beni culturali invitava organizzazioni no profit a gestire 13 monumenti. Solo 7 risposte

Ville e certose, la grande bellezza mappa che nessuno sa trasformare in tesoro

"Quando dico Ulivo dico qualcosa che ha una solida cultura costituzionale e punta a mettere insieme la pluralità del centrosinistra. Non possiamo rassegnarci all'idea di un soggetto chiuso nel proprio campo.

Bersani: 'Ho in mente un Ulivo 4.0 basato sulla pluralità'

"Quando dico Ulivo dico qualcosa che ha una solida cultura costituzionale e punta a mettere insieme la pluralità del centrosinistra. Non possiamo rassegnarci all'idea di un soggetto chiuso nel proprio campo.

'Ho in mente un Ulivo 4.0 basato sulla pluralità'

Lo ha detto il presidente e amministratore delegato della casa di Maranello durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti 2016: "Mi aspetto che lo sport della F1 in generale faccia meglio, anche perché Liberty e Chase Carey conoscono molto bene il mondo dell'entertainment e sapranno rendere questo sport ancora più popolare"

Ferrari, Marchionne vuole comprare un pezzo di F1

Dopo il ko con il Galles gli azzurri preparano la seconda sfida del 6 Nazioni, in programma sabato all'Olimpico di Roma. Il seconda linea invita a non ripetere gli errori dell'esordio: "Frustrante aver perso 33-7 contro una squadra al nostro livello. Ora affrontiamo un avversario diverso, dovremo andare a fermarli subito come ha fatto la Scozia"

Rugby, la ricetta di Biagi per fermare l'Irlanda: "Fondamentale toglierle l'iniziativa"

Da Dante e Benozzo Gozzoli a Umbria Jazz Winter, da olio a vino

Non solo Natale, Umbria regina cultura e food

Dalla Svizzera con 'Awa Modula' da 2.500 a 10.000 litri al giorno

L'acqua potabile prodotta dall'aria

Per 90 anni da nascita: foto, video e ricordi privati

Milano, nel nome del cardinal Martini: due giorni di eventi e archivio online

Totti: brinderò con Raggi quando ci sarà via libera · Olimpico, Minniti: "Presto via le barriere"

Stadio della Roma, l'assessore Berdini: "I costruttori vogliono i metri cubi" video

Tra i tesori storici e culturali della città statunitense dopo la nomina a patrimonio dell’umanità

A Philadelphia, prima città Usa patrimonio Unesco