prima pagina cronaca politica economia calcio tecnologia salute scienza cultura costume spettacolo sport giustizia ambiente cinema e tv turismo meteo rubriche mondo curiosità motori

Italiani pazzi di YouTube e Fb: boom mobile ma per 6 su 10 internet è ancora fisso

Italiani pazzi di YouTube e Fb: boom mobile ma per 6 su 10 internet è ancora fisso

tecnologia

In anteprima i dati del monumentale rapporto We Are Social: oltre la metà della popolazione mondiale usa internet e la metà del traffico è via telefono. Sono 31 milioni gli italiani sul social di Zuckerberg, ecco chi sono, cosa fanno sul web, quanto tempo ci passano e cosa comprano

Italiani pazzi di YouTube e Fb: boom mobile ma per 6 su 10 internet è ancora fisso

OLTRE la metà della popolazione mondiale usa internet. E lo fa in gran parte attraverso lo smartphone. Quasi due abitanti su tre possiedono un telefono cellulare e d'altronde più della metà del traffico web è generato proprio da dispositivi mobili. Più che mobile first, ormai il mondo connesso sembra mobile standard. Su 7,4 miliardi di esseri umani 3,7 hanno accesso alla rete - nonostante alcuni rapporti segnalino ancora tante difficoltà - e, dato eclatante, 2,7 miliardi di questi sono utenti attivi di una qualche piattaforma social. Quasi tutti (2,5 miliardi) chattano e postano da telefono. Anche se gli smartphone sono solo il 55% del totale: 3,38 miliardi di persone ricorrono ai cosiddetti feature phone, i telefoni di vecchio tipo, cifra dai cui si capisce la frequente attenzione delle piattaforme per la diffusione di versioni leggere dei propri servizi.   Italia, lo stato di internet e dei social Sono solo alcuni dei dati raccolti nella nuova edizione di Digital In, il rapporto dell'agenzia creativa internazionale We Are Social in collaborazione con Hootsuite di cui Repubblica dà conto in anteprima. Il percorso è spedito: in un anno l'utenza globale di internet è aumentata del 10% (+354 milioni di persone raggiunte da un qualche genere di connessione). Ma ancora di più si è infittita la platea di chi si intrattiene fra Facebook, Instagram, Twitter, Vkontakte e compagnia: +21%, cioè 482 milioni di utenti. A proposito: se passa dal telefono il 71,6% lo fa tramite sistema operativo Android, il 19,8 Apple e l'8,8% da altri ambienti.   Prima di focalizzare sull'Italia, vale la pena gettare un occhio sulla situazione internazionale. Se l'Africa è la macroregione con la minor penetrazione di internet (29%), l'Asia-Pacifico non se la passa poi molto meglio (46%). Europa e Americhe viaggiano fra 71 e 76% (con ovvie diversificazioni fra l'88% nordamericano, il 53% centroamericano o il 67% dell'Est Europa) mentre il Medio Oriente si attesta su un buon 60%. Al top in termini di Paesi ci sono gli Emirati Arabi Uniti col 99% della popolazione connessa seguiti da Islanda (98%) e Norvegia (97%). L'Italia, tanto per dare un antipasto, si piazza intorno al 66%. Curiosità: in Corea del Nord risultano solo 16mila utenze. La dittatura asiatica si conferma il Paese più isolato del pianeta. Quanto alla velocità media delle connessioni fisse, invece, spiccano i 26,3 Mbps della Corea del Sud: l'Italia si ferma a 8,2.   Ancora in termini complessivi scende il tempo che trascorriamo su pc fissi (-20%), ormai sotto alla metà (45%): la maggior parte delle volte (50%) ci connettiamo via smartphone, il 5% via tablet e lo 0,12% via console. Quanto ai social, invece, i più assatanati sono i filippini che ci trascorrono oltre quattro ore al giorno, seguiti da brasiliani (3,43 ore) e argentini (3,32). Gli italiani ci passano un paio d'ore al giorno. Le piattaforme più popolose sono ovviamente Facebook (1,8 miliardi di utenti), la sua chat Messenger (un miliardo), WhatsApp (un miliardo), YouTube (un miliardo), QQ, il più diffuso in Cina (877 milioni), WeChat (846), QZone (632), un Tumblr a sorpresa (550), Instagram (500) e Twitter (317). Seguono gli altri fra cui Snapchat, Skype, LinkedIn, Telegram Vkontakte e Kakaotalk.   Cosa succede, invece, in Italia? Su quasi 60 milioni di abitanti oltre 39 usano internet (la penetrazione del 66% vista prima) e 31 sono attivi sui social network. Gli utenti mobile, tradizione ormai storica del Paese, sono 50 milioni, 28 dei quali accedono a Facebook & co. Anche se gli abbonamenti telefonici sono ben 76 milioni, più di una scheda sim per persona. Le percentuali di crescita sono il primo elemento critico: abbiamo guadagnato appena 2 milioni di persone in più in un anno per quanto riguarda gli utenti internet. Bassa anche la crescita di quelli social (+11%, 3 milioni). Al 70% usiamo smartphone, al 63% laptop o pc desktop e al 31% i tablet, che evidentemente ancora ci piacciono. Ancora molto bassa la penetrazione non solo di gadget indossabili (3%) o di lettori e book (3%) ma anche di box per lo streaming in stile Apple Tv o Chromecast (6%).   L'86% degli italiani connessi - che secondo alcune fonti citate nel rapporto sono in realtà un po' meno di 39 milioni - si collega ogni giorno, il 10% almeno una volta a settimana e solo il 3% una volta al mese. Contrariamente al dato mondiale e a dispetto delle tante utenze mobili, il nostro canale d'accesso privilegiato rimane il pc fisso: da lì naviga il 63% degli italiani (ma con un calo del 14% rispetto al 2015) contro il 31% che passa dal telefono (in crescita del 44%). Il 6% passa infine da tavoletta e lo 0,21% da console. Piano piano iniziano a cambiare anche le abitudini rispetto agli altri mezzi di comunicazione: se per esempio l'89% guarda ancora la tv tradizionale è pur vero che il 20% registra su decoder per rivedere in seguito, il 10% passa da un servizio on-demand, l'11% da uno in streaming e il 13% guarda in streaming tramite dispositivi diversi dalla tv.   Capitolo social media: ci siamo in 31 milioni, sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Il 90% accede via smartphone e il 74% controlla la bacheca ogni giorno. Tuttavia la piattaforma più popolare in Italia è YouTube, frequentata dal 57% degli utenti contro il 55% di Facebook. Seguono WhatsApp, Messenger, Instagram, Twitter e il redivivo Google+. Gli utenti di Facebook in Italia hanno prevalentemente fra i 25 e i 44 anni. Fra gli adolescenti della fascia 13-17 si scende ad appena 600mila utenze.   "Digital in 2017 offre un punto di vista privilegiato sul modo in cui le persone accedono a internet, e su come cambiano, anno dopo anno, i loro comportamenti online - spiegano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, managing director We Are Social Italia - il report ci permette di analizzare e capire in che modo le persone fruiscono delle piattaforme e dei contenuti, in uno scenario che muta sempre più rapidamente. Crediamo che il nostro report annuale sia uno strumento efficace perché raccoglie una moltitudine di evidenze e di insight, sia a livello globale, sia in relazione ai singoli mercati: è anche grazie a questi dati che cerchiamo, ogni giorno, di anticipare i trend futuri".   Ma cosa ci facciamo, sul telefono? Al 51% chattiamo, al 61% guardiamo video, al 36% ci intratteniamo nei moltissimi giochini a disposizione sugli appstore, al 25% consultiamo il conto in banca e al 41% sfruttiamo le mappe muoverci e guidare. Buono anche l'approccio all'ecommerce, sempre più diffuso: il 56% cerca prodotti e servizi e il 46% ne acquista, per un totale di 18 milioni di utenti-acquirenti. Per farlo, però, preferiamo ancora il pc fisso rispetto al telefono (38 contro 23%). In media spendiamo 555 dollari l'anno per un giro d'affari da 10 miliardi.    

08/02/17 05:21

repubblica

Sono ben 14 milioni, vale a dire il 55% della popolazione, gli italiani che possiedono cani o gatti. Da anni il ...

Assicurazioni per gli animali: in Italia un mercato potenziale di oltre 532 milioni

Apprezzata da molti italiani per trattare lombalgie, cefalee, reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile, si rivela utile anche in pediatria e per trattare il dolore in gravidanza di PAOLA EMILIA CICERONE

Osteopatia, una scelta per 10 milioni di italiani Ma c'è ancora attesa per un riconoscimento

Apprezzata da molti italiani per trattare lombalgie, cefalee, reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile, si rivela utile anche in pediatria e per trattare il dolore in gravidanza di PAOLA EMILIA CICERONE

Osteopatia, una scelta per 10 milioni di italiani Ma c'è ancora attesa per un riconoscimento

Nel giorno del Safer Internet Day, i dati dell’Osservatorio nazionale adolescenza tracciano il quadro delle nuove patologie delle nuove generazioni: Like addiction, nomofobia , o paura che si scarichi il cellulare e vamping, le notti insonni sui social network di IRMA D'ARIA

"Mi metto a dieta per un like su Fb in più", adolescenti a rischio nuove dipendenze

Titolo balza oltre il 3%. Ma Zuckerberg perde causa su Oculus

Boom di ricavi per Facebook, superati 1,8 mld 'amici'

Doxa-Aidepi, per 70% italiani controsenso in patria Dieta Med

Diete Low-Carb, solo il 2% italiani le ha provate

Le informazioni superfluee accumulate nella memoria durante il giorno si "sgonfiano" per lasciare spazio alle nuove esperienze. La nuova teoria in uno studio pubblicato su Science. E firmato da quattro italiani

Il sonno serve per cancellare ricordi inutili

Un'indagine della Squadra mobile ha incastrato due coinquilini. Sequestrati  oltre 100 grammi

Spaccio di coca in via Farini in manette due 18enni

L'iniziativa dell'Istituto superiore di sanità con un linguaggio più comprensibile a chi naviga su internet per fare informazione corretta di ELVIRA NASELLI

Bufale e salute, un decalogo on line e un sito per contrastarle

Consegnati a ricercatori italiani in Usa

Premi Farnesina a farmaci on-demand e Smart cities

Qualcomm in partnership con Ericsson, Netgear e Telstra ha presentato la nuova rete per navigare a una velocità 10 volte superiore a quella attuale

Abbiamo provato il Gigabit LTE Foto internet più veloce, a un passo dal 5G

Internet e Social. Ricerca Microsoft per Internet Safer Day presentata a Roma

Cyberbullismo, il 58% dei giovani ha incontrato autore minaccia online

Gli italiani si preoccupano di più di tutelare la propria casa. Tanto che in un anno la ricerca di assicurazioni a ...

Assicurazioni: cresce quella sulla casa (+18%), attenzione alle clausole

Il mercato immobiliare della seconda casa in montagna segnala ancora una leggera contrazione: -1,2% nei primi sei ...

Immobiliare: mercato ancora in flessione per le case di montagna

Gli italiani chiedono un prestito soprattutto per la casa, tra ristrutturazione e arredamento. Secondo l'ultima ...

Prestiti: quelli per la casa ricoprono oltre la metà di quelli erogati

Si può ammirare solo fino al 14 febbraio di ANTONIO FERRARA

Pompei apre la Casa dei Casti amanti poi al via restauro da 10 milioni foto

Da Google consigli e accorgimenti tech per Internet Safer Day

Il 55% 'millenials' usa stessa password

Da Google consigli e accorgimenti tech per Internet Safer Day

Il 55% 'millenials' usa stessa password

Una magia del colombiano allo scadere del primo tempo permette alla squadra di Allegri di portare a casa il 168/o derby d'Italia. Una vittoria che vale il +6 sul Napoli e +7 sulla Roma (impegnata martedì con la Fiorentina) con ancora una gara in meno: mercoledì il recupero col Crotone. Al 93' espulso Perisicdi ANTONIO FARINOLA

Juventus-Inter 1-0: prodezza di Cuadrado, i bianconeri preparano la fuga

Internet Safer Day, per 53% adolescenti è rischioso

Unicef, 1 internauta su 3 è un bambino

Ricerca Microsoft per Internet Safer Day presentata a Roma

Cyberbullismo, il 58% dei giovani ha incontrato autore minaccia online

Ricerca Microsoft per Internet Safer Day presentata a Roma

Il 58% giovani ha incontrato l'autore della minaccia online